• 2c

26 Aprile 2017

DNA Day 2017

Written by DF Medica’s Scientific Advisory Board

DNA Day 2017

Il 25 Aprile, oltre che il giorno della Liberazione d’Italia, è anche la data ufficiale scelta per commemorare la scoperta del DNA e le infinite possibilità che ha portato alla medicina moderna. Per noi di DF Medica è un importante punto di riferimento durante l’anno perché rappresenta l’occasione di pensare al passato e puntare lo sguardo al futuro.

Le prime scoperte relative al DNA risalgono a circa la metà del XIX Secolo, tuttavia il 1953 fu l’anno in cui James Watson e Francis Crick pubblicarono sulla rivista Nature l’articolo in cui suggerirono il modello di DNA a doppia elica. Il modello, universalmente accettato e riconosciuto come la base per lo sviluppo della biologia molecolare moderna, era supportato dalla nota “Foto 51” (un’immagine di diffrazione a raggi X del DNA) realizzata da Rosalind Franklin e Raymond Gosling nel 1952, la quale fornì le prime evidenze della struttura ellittica del DNA.

La genetica e la genomica sono branche della scienza in costante progresso e la ricerca ogni anno ci fornisce uno sguardo sempre più completo sul funzionamento e sulle interazioni che hanno luogo all’interno del nostro organismo. In particolare, dal nostro punto di vista improntato sulla prevenzione delle patologie, la ricerca sta avanzando costantemente nell’identificazione dei geni responsabili per le patologie multi-geniche. Inoltre, in ambito di ricerca ci si sta concentrando sempre di più sugli aspetti epigenetici e sulle scelte in termini di nutrizione e stile di vita che possono contribuire a “spegnere” ed “accendere” determinati geni, con conseguenti ripercussioni sulla salute.

Questo giorno di commemorazione rappresenta ogni anno l’occasione per ricordare tutti coloro che hanno contribuito e che contribuiscono tuttora alla nostra conoscenza sul DNA, ossia a quella serie di informazioni essenziali e alla base della vita stessa. Infine, è anche un’occasione per puntare lo sguardo sui progressi realizzati fino ad oggi nell’utilizzo di tale patrimonio di conoscenza per contribuire alla longevità e migliorare la qualità della vita.

About the Author

DF Medica’s Scientific Advisory Board

Includes academic figures recognized at international level and ensures the upmost scientific rigor in the research and development of our services.

dfmedicalogo50