Company Profile
DF Medica nasce in provincia di Bergamo nel 2004 e si inserisce da subito nel filone della ricerca e della sperimentazione di prodotti legati alla salute e al benessere. Dal sequenziamento del DNA, il cui completamento è stato annunciato proprio in quegli anni, prende avvio la ricerca di prodotti e soluzioni basate sull’analisi del patrimonio genetico individuale e proiettate verso il mondo della predittività, sposando l’interesse crescente della scienza medica verso la prevenzione.
Inizialmente è proprio la possibilità di conoscere la predisposizione individuale alle patologie più comuni, quali ad esempio quelle legate al sistema cardiovascolare o anche al sistema neurovegetativo, a costituire l’asse portante della ricerca, ma ben presto comincia a delinearsi quello che sarà poi l’interesse primario di DF Medica.
Tutto ha inizio dall’affermazione paradigmatica di Ippocrate (IV sec. A.C.): “fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. Un’antichissima massima che si riscopre attualissima proprio nell’era del DNA. Se il cibo è la migliore medicina che abbiamo a disposizione, è infatti necessario conoscere innanzitutto quali sono le reali necessità del nostro organismo e ciò è possibile soltanto attraverso una indagine genetica.
Il progredire delle conoscenze scientifiche e della tecnologia è poi fondamentale all’interno di questo processo e la velocità con cui scienza e tecnologia si evolvono rappresenta lo stimolo costante con cui misurarsi.
Da una parte l’aumento delle ricerche internazionali ad alto impatto fornisce la traccia che i ricercatori di DF Medica utilizzano per individuare i pannelli di analisi e costruire gli algoritmi di valutazione. Dall’altra parte l’evoluzione della tecnologia permette di analizzare pannelli sempre più complessi e sempre più vicini alla straordinaria complessità dell’organismo umano.