Il progetto Medline
Il progetto Medline è la linea medicale di test genetici predittivi di DF MEDICA finalizzati all’individuazione della predisposizione soggettiva a patologie rilevanti e molto frequenti nella popolazione, specialmente femminile. I test del Progetto Medline sono un’estensione del Progetto iGenesis e vanno interpretati nella cornice di un unico disegno di salute e prevenzione.
I test genetici della linea MEDLINE rappresentano lo strumento con cui lo specialista può intraprendere un percorso di prevenzione personalizzata con il proprio paziente.
MEDLINE OSTEO
Predisposizione genetica all’Osteoporosi e al danno aricolare
MEDLINE OSTEO permette di identificare la predisposizione individuale all’osteoporosi e al danno articolare. L’innovativo pannello genetico messo a punto da DF Medica prende in considerazione non solo il metabolismo del calcio e della vitamina D, ma anche fattori ormonali: gli SNPs selezionati fanno tutti parte della stessa pathway metabolica coinvolta nella regolazione dell’accumulo e del turnover della massa ossea.
Approfondimento
L’osteoporosi è una patologia altamente ereditabile e ha caratteristiche che prevedono da una parte fattori di rischio genetici e dall’altra fattori che dipendono dalla interazione delle varianti genetiche con fattori ambientali, quali l’alimentazione e l’attività fisica. Ai fini della prevenzione dovranno essere presi in considerazione tutti questi fattori. Parallelamente è fondamentale prevenire il danno articolare che si manifesta con una progressiva usura delle articolazioni a seguito di una ridotta elasticità della cartilagine. La predisposizione genetica è un indicatore importante per gli atleti e per coloro che svolgono attività che sollecitano particolarmente le articolazioni.
Il pannello genetico del test Medline Osteo è stato formulato sulla base di studi effettuati su migliaia di soggetti e considerando le metanalisi di conferma. I marcatori genetici inclusi nel pannello sono stati confermati in molteplici studi con grandi sample-size.
MEDLINE H. THROMBOPHILIA
Predisposizione genetica alla Trombofilia Ereditaria
MEDLINE H.THROMBOPHILIA permette di identificare la predisposizione individuale alla Trombofilia Ereditaria, una condizione di aumentato rischio trombotico. Il percorso preventivo nei confronti di questa patologia prenderà in considerazione aspetti e abitudini quotidiani della vita di ogni donna che, associati alla predisposizione genetica, possono rappresentare fattori di rischio determinanti.
Approfondimento
La Trombofilia Ereditaria (predisposizione genetica alla trombosi) è una condizione di aumentato rischio trombotico venoso e/o arterioso, in quanto il sangue coagula all’interno di un vaso sanguigno, aderisce alla parete, determinando un’ostruzione parziale o totale e alterando o bloccando il flusso di sangue. La Trombofilia Ereditaria si manifesta con esordi relativamente precoci (al di sotto dei 45 anni) con episodi trombotici ricorrenti. Nella metà dei casi di Trombofilia Ereditaria ci sono dei fattori di rischio associati, quali interventi chirurgici, gravidanza, assunzione di contraccettivi, immobilizzazione prolungata. Anche alcuni fattori ambientali, se associati ai fattori genetici e ai fattori di rischio, possono predisporre alla malattia, quali fumo, obesità, diabete, ipertensione, ipercolesterolemia.